Le ricette . . .

Mantova, una cittadina al centro della valle del Po


La cultura e la cucina mantovane sono profondamente legate ad antiche tradizioni contadine, e riflettono un forte legame con le zone vicine.
Soprattutto l'Emilia-Romagna (da Piacenza a Ferrara), e la bassa Lombardia (Pavia e Cremona) presentano intensi legami che dimostrano un quadro culturale (e gastronomico) fondamentalmente unitario.
E parlando di affinità è necessario ricordare la dominazione austriaca (Mantova era una delle piazzeforti del quadrilatero) che ha lasciato tracce, che ancora resistono, nel dialetto, nei monumenti e anche in cucina; ho segnalato, nelle singole ricette, i legami con la cucina asburgica.

I primi, in brodo o asciutti sono la colonna portante della cucina mantovana ed, insieme a riso e risotti ne danno il carattere di base.
Meno numerosi sono i secondi, anche se non mancano ricette caratteristiche, accompagnati da salse e contorni che li valorizzano. Anche il pesce, abbondante nelle acque della provincia, riveste un aspetto importante.
Un' ultima parola meritano i dolci, vero punto di forza, con i primi, della cucina mantovana.

Dopo le suddivisioni classiche, qualche pagina "speciale", dedicate a cose particolari.

Per cominciare l'animale per antonomasia della cucina mantovana, il maiale. Con salame, lardo, ...

Le Ricette della nonna sono quelle di casa mia, insolite per la tradizione locale, ma che ho voluto mettere in rete perchè sono pur sempre vecchie ricette, che ben si inseriscono nel filone della tradizione locale.

Le ricette di Casa Mori sono alcune ricette, fornitemi da un amico (Valerio Mori), provenienti dal brogliaccio di cucina della madre.

Carla e Imero sono stati i titolari del ristorante che per vent'anni ho amato di più. E' chiuso da novembre 2004, ma non posso dimenticarlo.

Nelle note sono raccolte alcune indicazioni e ricette sussidiarie, che possono aiutare a capire meglio i sapori, e a procurarsi gli ingredienti necessari in altre città o (perchè no?) altri continenti.

La pagina 'Riassumendo', infine, porta ad un file con cui è possibile scaricare il contenuto di questo sito in un colpo solo.

Un avvertimento: spesso le ricette possono apparire incomplete (ad esempio può mancare il peso degli ingredienti od il numero dei commensali). E' perchè sono ricette raccolte da fonti popolari, abituate a fidarsi più dell'occhio che della bilancia. Spero che le indicazioni date e la vostra esperienza possano bastare.

Buon appetito !